• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

 

| Home | Risorse | Stampa | mail

Home principale
Storia
Notizie
Risorse
Foto
Contatti


 

Storia della chiesa evangelica dei fratelli di Sarzana


La testimonianza evangelica nella città di Sarzana ebbe inizio nella metà dell'ottocento come conferma il Prof. Domenico Maselli (docente di storia medievale e di storia del cristianesimo alla facoltà di Firenze) autore del libro “Tra risveglio e millennio”. All'interno di questo libro, che tratta la storia delle chiese cristiane dei fratelli dal 1836 al 1886, Maselli scrive: “Al confine tra la liguria e la toscana erano sorte in quegli anni 1858-1860 tre comunità; ad Arcola, Sarzana e La Spezia curate rispettivamente da Giovan Battista Dassio e da Jean Pierre Luquet.”


Storia della chiesa evangelica dei fratelli di Sarzana 1946-2013


Nel 1946 esisteva già un gruppo di credenti della chiesa evangelica dei fratelli che si riuniva in località Molino del Piano, nel comune di Castelnuovo Magra (SP). La sorella Fernanda Ponzanelli faceva parte di questo gruppo; essa informò suo nipote Tullio Rizzuto di Sarzana che il fratello Wilfred Ingle della “Missione Battista della Spezia per l'Italia” aveva iniziato un piccolo radunamento domenicale composto da poche unità nella città di Sarzana. La famiglia Rizzuto desiderosa di ascoltare l'Evangelo decise di partecipare a quelle riunioni. Tale radunamento aveva sede nell'estrema periferia di Sarzana e precisamente sulla collina dove sorge l'antico castello (Fortezza Castruccio Castrocani) dove si convertì il fratello Tullio ed altri suoi famigliari.
Col passare degli anni, poiché i frutti di tale testimonianza erano apparentemente relativi, il Signore mise in cuore a dei credenti di trasferire la sede delle riunioni in centro a Sarzana. Ritenendo la città, tradizionalmente un terreno duro in questione di fede in Dio si ritenne necessario intensificare gli incontri e l'impegno per l'evangelizzazione. I frutti non furono molti, ciononostante per la grazia di Dio, rimase per alcuni anni un piccolo lume acceso in mezzo alle tenebre di una città atea e indifferente.
Si giunse così al 1958 e sino a tale anno la chiesa era stata guidata e curata in periodi alterni da diversi Pastori Battisti. In quell'anno però si manifestarono in chi conduceva la chiesa alcune difficoltà su certi punti dottrinali che diversi credenti sentivano di non poter accettare. Perciò alcuni di essi cominciarono a radunarsi autonomamente in casa del fratello Rizzuto. Trascorso qualche anno il Signore mise nel cuore dei credenti il desiderio di prendere in affitto un piccolo locale nel centro di Sarzana e precisamene in piazza Cesare Battisti.,10.
Nel 1960 alcuni credenti dell'assemblea dei fratelli di Castelnuovo Magra e di La Spezia venuti a conoscenza di tale situazione vennero ad aiutare ed a prendersi cura dei credenti di Sarzana: incoraggiandoli e ammaestrandoli attraverso la parola di Dio.
Fra questi vogliamo ricordare i fratelli: Michele Ferrari, Andrea Pastine, Davide Fiorini, Amedeo Cappai, Francesco Moscatelli. In seguito la chiesa fu visitata da alcuni servitori del Signore tra
i quali: Alfredo Prencipe, Angelo Delle Piane, Renato Marzone, Battista Monti e Franco Carboni.
Siamo arrivati nell'Agosto del 1980.
A settembre del 1980 la famiglia Scarano Giuseppe si trasferisce da Santhià (VC) a Castelnuovo Magra (SP) per motivi famigliari. Il Signore chiamò questo fratello a servirlo nella chiesa di Sarzana. In accordo ed in comunione con i credenti di Castelnuovo Magra (Luni) e i credenti della chiesa di Sarzana, lui e la sua famiglia furono accolti con gioia nella comunità di Sarzana.
Da quell'anno inizia un periodo di collaborazione e di servizio come Anziano che dura tutt'ora per la gloria di Dio e per la salvezza delle persone. Dopo alcuni mesi anche le famiglie Iaria e Steffanini provenienti dalla Chiesa di La Spezia si unirono alla chiesa di Sarzana dando un valido aiuto e nuovo impulso alla testimonianza per diversi anni. Dal 1989 anche il fratello Maurizio Pastine incoraggiato dai fratelli della chiesa locale e dal fratello Giona Prencipe inizia a svolgere un ministerio di predicazione della Parola di Dio.
Nel 1982 il Signore mise nel cuore dei credenti il desiderio di avere un locale di riunioni di nostra proprietà, più grande, più accogliente e più rispondente alle nostre necessità. Il Signore ha risposto alle nostre preghiere, abbiamo acquistato un locale di riunioni in una zona centrale della città vicino alla Stazione Ferroviaria e precisamente in via Terzi,9 a Sarzana. Il 20 settembre 1992 è stato inaugurato.
In questi anni il Signore ci ha dato il privilegio di svolgere alcune attività di testimonianza che vogliamo ricordare:


• LA MOSTRA DELLA BIBBIA

Dal 22 al 29 OTTOBRE 1995 è stata allestita nel centro sociale A.Barontini di Sarzana una mostra della Bibbia a cura delle assemblee evangeliche di Genova Pegli, Finale Ligure ed Imperia, con l'indispensabile aiuto del fratello Giona Prencipe che con competenza ed abnegazione ci ha sostenuto ed aiutato per tutto il periodo.
La mostra di sicuro interesse spirituale e morale oltre che culturale a visto migliaia di studenti delle scuole di Sarzana e provincia, di insegnanti e di tantissime persone. L'evento è stato ripreso e trasmesso da una televisione locale a tutta la popolazione della provincia di La Spezia.
Lo scopo della mostra è stato quello di avvicinare il visitatore alla Bibbia, il libro il cui messaggio veritiero ed efficace si rivolge agli uomini di tutti i tempi. Viene chiamato il libro dei libri perchè presenta indicazioni e soluzioni concreti ai problemi reali dell'umanità e porta l'uomo ad un incontro
personale con Dio, Colui che si è rivelato in molti modi ed in ultimo mediante Gesù Cristo il Salvatore. Ringraziamo il Signore per averci dato la possibilità di testimoniare della nostra fede a tante persone affinchè possano trovare la salvezza in Cristo Gesù.


• CONCERTO CON IL CORO EVANGELICO COREANO DI ROMA

Il 31 maggio 2008 nel Teatro Impavidi di Sarzana ha avuto luogo una serata di evangelizzazione.
Lo scopo è stato quello di testimoniare della nostra fede nel Signore Gesù Cristo attraverso il canto.
Il concerto è stato organizzato dalla nostra chiesa con il patrocinio del comune di Sarzana assessorato alla cultura che ha messo a nostra disposizione il Teatro Impavidi ad uso gratuito. Sono stati eseguiti brani di L.V. Beethoven, Haendel, e tanti altri brani lirici. Oltre ai canti, testimonianze e annuncio del messaggio di salvezza. E' stata una bella serata con una buona partecipazione di pubblico, ad ogni persona è stato regalato un Nuovo Testamento ed un CD del coro Coreano di Roma. Affidiamo queste persone al Signore affinchè il seme che è stato seminato porti del frutto in salvezza per la Sua gloria.


• CONCERTO EVANGELICO ALL'APERTO

Il giorno 19 SETTEMBRE 2009 in Piazza Luni nel centro di Sarzana è stato organizzato dai nostri
giovani in collaborazione con i giovani delle chiese della zona un concerto evangelico all'aperto con
il gruppo musicale Sound 4 HIM di Asti. Il concerto è stato seguito da tantissime persone che passeggiavano in questa piazza centrale della città. Oltre al concerto è stato annunciato il messaggio
di salvezza dal fratello Fares Marzone. Sono state date alcune testimonianze da parte dei giovani su
come il Signore ha cambiato la loro vita. Abbiamo potuto parlare con tante persone e distribuire tanti opuscoli. E' stata una giornata bellissima ed indimenticabile. Affidiamo all'azione dello Spirito
Santo tutte le persone che hanno ascoltato e ricevuto una porzione della della Parola di Dio.


• CONFERENZA SU SCIENZA E FEDE

Il 7 OTTOBRE 2009 nell'Auditorium del Liceo Classico Parentucelli di Sarzana si è tenuta una conferenza del Prof. Richard Wiskin insegnante e conferenziere molto conosciuto per le sue ricerche e i suoi studi. Il tema della conferenza è stato: “ Facciamo parlare i fatti! - L'uomo e la sua origine” (Quello che Darwin non poteva sapere) con proiezione di relative diapositive. Chi legge la Bibbia o ne viene a conoscenza si dovrà confrontare con domande concernenti la fede, la scienza e le varie ideologie, a queste domande sono state date delle risposte fondate sia biblicamente sia nella loro specifica materia. Nonostante che la conferenza sia stata molto interessante non c'è stata una grande partecipazione ma erano presenti alcuni alunni e insegnanti. E' stata una buona occasione per riflettere sull'argomento Fede-Scienza, per trovare le risposte giuste e per testimoniare della nostra fede nel Signore Gesù. Chiediamo al Signore di aprire il cuore e la mente delle persone che erano presenti affinché possano trovare la salvezza in Cristo Gesù.


• CAMPO DEI GEDEONI DI SARZANA

Il 12 aprile 1996 è stato costituito a Sarzana il “campo dei gedeoni”. I fondatori del campo sono stati: Ahanonu Vincent, Brandoli Alberto, Franceschini Enrico, Pastine Maurizio, Rizzuto Aldo, Scarano Giuseppe. Lo scopo dei Gedeoni è condurre anime a Cristo, sia attraverso la testimonianza e l'impegno personale dei singoli Gedeoni, sia attraverso la distribuzione della Bibbia, la Sacra Parola di Dio, in alberghi, ospedali, scuole, carceri e altre istituzioni. I “Gedeoni” sono un associazione internazionale di professionisti e imprenditori Cristiani provenienti da più di 180 paesi diversi. Lo scopo dell'associazione è quello di divulgare il vangelo di Cristo fra gli uomini in modo che tutti possano giungere alla conoscenza del Signore Gesù Cristo come personale Salvatore.
In questi 17 anni il campo di Sarzana per la grazia di Dio ha distribuito migliaia di nuovi testamenti in alberghi, in tutte le scuole medie superiori di tutta la provincia di La Spezia, Massa Carrara, Lucca e nelle scuole della Lunigiana, negli ospedali di Spezia e di Sarzana.
Nelle carceri di La Spezia due fratelli del nostro campo visitano settimanalmente da alcuni anni, diversi carcerati. Attualmente ci sono una ventina di carcerati che sono interessati al Vangelo che vengono seguiti in una sala messa a disposizione dalla direzione circondariale. Ci sono state alcune conversioni di carcerati, altri sono sulla via della salvezza. Lodiamo il Signore per l'opera che compie nella vita di queste persone e preghiamo affinché altri possano essere liberati dal potere del maligno e trovare la libertà in Cristo. Dio ha promesso di benedire la sua parola affinché porti frutto alla sua gloria.
Il motto dei Gedeoni è Isaia 55:11 “La mia Parola non torna mai a vuoto senza aver compiuto ciò che Io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l'ho mandata” e crediamo alla promessa che Dio ci fa “getta il tuo pane sulle acque perché dopo molto tempo lo ritroverai”.
Abbiamo distribuito migliaia di nuovi testamenti e solo un giorno saremo in grado di conoscere il risultato di questo prezioso servizio per il Signore. Quest'opera per il Signore è iniziata nel 1996 e continua fino ad oggi per la grazia di Dio, noi abbiamo seminato la Sua Parola, stiamo annaffiando con la preghiera i risultati li lasciamo al Signore. A Dio va tutta la gloria per averci guidati e sostenuti in tutti questi anni.


• DISTRIBUZIONE OPUSCOLI

Da alcuni anni settimanalmente siamo impegnati nella distribuzione di opuscoli di evangelizzazione nelle cassette della posta in tutta la città di Sarzana e dintorni. Due volte l'anno in estate abbiamo uno spazio riservato in una piazza centrale di Sarzana per installare un gazebo all'interno del quale è presente letteratura Cristiana e sono presenti fratelli dell'assemblea. Questo è un mezzo utile per testimoniare della nostra fede e far conoscere la nostra presenza all'interno della città.
Attraverso questo mezzo il Signore ci ha dato la possibilità di raggiungere tante persone e distribuire opuscoli e vangeli. Ai lati del gazebo abbiamo messo dei cartelli con versetti biblici.
Preghiamo il Signore affinchè possa toccare i cuori delle persone che hanno ricevuto una parte della della Sua Parola e possa aggiungere alla Sua chiesa coloro che sono sulla via della salvezza.


Per oltre un secolo Dio ha guidato la testimonianza a Sarzana, servendosi di fratelli e sorelle per continuare ad affermare la possibilità della salvezza dalla condanna eterna. Pur trovandosi in un ambiente storicamente chiuso e restio al cambiamento, Dio non si è stancato di continuare a mandare attraverso di essi un messaggio di ravvedimento. A noi resta il compito di ubbidire e di vivere la nostra condizione di rigenerazione, continuando, se Dio vorrà, a riunirci e a crescere spiritualmente per far avanzare il messaggio di Dio.


“Così anche voi quando avrete fatto tutto ciò che vi è comandato dite:
Noi siamo servi inutili,abbiamo fatto quello che eravamo in obbligo di fare.”

Luca 17:10

16/03/2014

Giuseppe Scarano

 

 
© Chiese cristiane evangeliche "dei Fratelli" del levante ligure| Tutti i diritti riservati | info